Corsi Settimanali

Movimento con Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è un metodo educativo che utilizza il movimento e che si basa sul prendere consapevolezza di ciò che si fa e quindi di sé stessi e del proprio ambiente.
Le lezioni, di gruppo ed individuali, sono costituite da sequenze di movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo. L'insegnante guida le persone non solo a compiere i movimenti, ma anche all'ascolto profondo delle sensazioni che essi producono.
L'obiettivo è mettere lo studente nelle condizioni di diventare il protagonista del proprio apprendimento. Per questa ragione, non solo è accessibile a persone di qualsiasi età e condizione fisica, ma anche raccomandabile a quelle con più necessità, siano esse dovute a limitazioni (patologie) o a iper-sfruttamento (prestazioni atletiche).
Le lezioni di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento) si presentano come una ginnastica dolce o posturale, ma vanno ben al di là di questo, in quanto si basano direttamente sulla plasticità del cervello, agendo per conseguenza positivamente su postura, coordinazione e fluidità di movimento.
Le lezioni individuali (Integrazioni Funzionali) si svolgono con l'ausilio di una tavola-lettino su cui l'insegnante può far compiere i movimenti allo studente, nei casi in cui un intervento più personalizzato sia richiesto.
Insegnante: Michela Carpanelli

martedi 19-20.15