Corsi Settimanali

Danza Espressiva Africana con musica dal vivo


La Danza Espressiva Africana è un linguaggio vivo e vitale, dai molteplici spunti creativi e basato sulla profonda interazione con la musica, che apre canali espressivi nuovi, restituendo al corpo potenzialità nascoste.

 

Le sue caratteristiche universali e la poliritmia delle percussioni, aiutano ad esprimere la libertà del corpo, per incontrare "l'altro" che è in noi.

L'espressione di sé, la creatività e il piacere sono in stretto rapporto tra loro. Muoversi nella danza, coinvolti dalla musica dal vivo, e trovare un buon contatto col proprio corpo significa affidarsi e sentirsi sostenuti dalle sensazioni che guidano il nostro essere.

L’insegnante e coreografa, Ramona Prandini ha una lunga esperienza artistica e gli studi olistici che caratterizzano il suo percorso, contaminano la danza e la musica conducendo ad un’integrazione fisica, musicale ed espressiva. Si crea così un dialogo fra ballerini e musicisti, divertente e profondo. Ramona propone una danza multiculturale che parte dalle radici africane incontrando la tradizione europea. Una danza meticcia, fluida ed espressiva. 

Consulente e dantrice, l'insegnante pone il fulcro delle lezioni sul corpo e al suo giusto utilizzo,  accompagnando gli allievi con gentilezza e cura, ad appropriarsi di movimenti e spazi fisici a volte dimenticati. Ci si ricorda con leggerezza e ironia come abbracciare i propri limiti, uscendo dalla propria zona di confort per sorprendersi delle proprie capacità.

L'accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo, è affidato a percussionisti tanto esperti quanto sensibili, senza i quali questa esperienza non sarebbe possibile: Gabriele Gozzi, Mohamed Alpha Cisse e Massimiliano Bonfatti.

Quando:

Principianti: giiovedi dalle 19.00 alle 20.30

Intermedi: lunedi dalle 20.00 alle 22.00 e giovedi dalle 20.30 alle 22.30

Video

Gallery